Una Giornata a Portsmouth

Aggiornamento: 14 set

Vicino Londra ci sono tantissime cittadine da visitare. Una di queste è Portsmouth, una città portuale a circa 2 ore di macchina da Londra.

Iniziamo la nostra visita dal Portsmouth Historic Dockyard, uno dei porti più famosi dell'Inghilterra per la sua storia militare. A Portsea sono conservate la HMS Warrior (la prima nave da guerra britannica con scafo metallico), la HMS M.33 (una cannoniera sopravvissuta alla Prima guerra mondiale), i resti della Mary Rose (una nave da guerra dell’epoca Tudor) e la HMS Victory. Quest'ultima è la nave da guerra più conosciuta e importante dell'Inghilterra perché partecipò a numerose battaglie tra le quali la battaglia di Trafalgar del 1805, dove fu guidata del viceammiraglio Nelson. La Victory fa ancora parte della Royal Navy, ma viene utilizzata esclusivamente come nave museo.

HMS Victory

A pochi passi dal Portsmouth Historic Dockyard si trova la Spinnaker Tower, una torre a forma di vela, simile al Burj Al Arab di Dubai, ma più bassa. Infatti la Spinnaker Tower è alta 170 metri. E' possibile salirci in cima, sia con un ascensore ad alta velocità che vi porterà in pochi secondi fino allo Sky Walk o allo Sky Garden, sia con le scale (quasi 600 gradini) per i più resistenti e temerari. In entrambi i casi, una volta arrivati in cima, la vista sul porto è spettacolare, da non perdere.

Spinnaker Tower


Scesi dalla torre, è il momento di mangiare. La Spinnaker Tower si trova all'interno del Gunwharf Quays, un centro commerciale all'aperto, pieni di negozio, ristoranti, pizzerie e pub. La scelta è vaste, quindi Buon Appetito.

Gunwharf Quays

Per smaltire il pranzo, una bella passeggiata vista mare è l'ideale.


Passeggiando, arriviamo alla statua di un personaggio fondamentale per la storia marittima del luogo: il viceammiraglio Lord Nelson.

Horatio Nelson Statue

Se le montagne russe non vi spaventano e i parchi divertimenti vi piacciono da impazzire, Clarence Pier è ciò che fa per voi. Qui troverete giochi di ogni tipo e grandezza e per ogni età. Dai giochi da nausea a testa in giù al tiro al bersaglio, all'arrampicata, al minigolf. Super consigliato per i bambini e anche per gli adulti con l'animo da Peter Pan.

Clarence Pier

Dopo un una pausa dedicata al sano divertimento, riprendiamo il percorso con un forte di artiglieria costruito da Enrico VIII nel 1544 sull'isola di Portsea. Il nome storico era Chaderton Castle, ora invece soprannominato Southsea Castle. Era una costruzione di difesa per fronteggiare le invasioni da parte della Francia e dell'Impero Romano.

Dopo alcuni anni di inutilizzo il castello, venne usato nuovamente durante la Seconda Guerra Mondiale, quando fu coinvolto nell'operazione Grasp, il sequestro delle navi francesi nel porto di Portsmouth. Nel 1960, ormai obsoleto, fu venduto al consiglio comunale di Portsmouth, che lo riportò al suo aspetto pre-1850 e lo aprì come attrazione turistica.

Southsea Castle

Se vi piacciono concerti, spettacoli e teatro la parola d'ordine è Portsmouth Guildhall. Questo teatro è il luogo dedicato al divertimento e alla cultura di Portsmouth. Gli eventi che si susseguono di sera in sera sono infiniti.


Portsmouth Guildhall

 

Clicca qui per visualizzare il percorso.


Qui termina il nostro tour di Portsmouth. Speriamo vi sia stato d'aiuto per il vostro viaggio.

Seguiteci sui nostri social e condividete con noi le vostre foto.


Per visualizzare il video riassunto di Portsmouth Clicca qui

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti